22/10/2016
Nella nostra seconda partita di campionato affrontiamo per la prima volta la squadra Valsugana Volley.
Fin dal riscaldamento i nostri avversari ci impressionano con uno stile di gioco fluido e una fase d'attacco ben organizzata.
Nel primo set comunque teniamo il morale alto e non ci facciamo demoralizzare. Gli avversari si dimostrano tuttavia leggermente superiori alle nostre capacità e ci strappano di mano un combattutissimo set 25-21.
Prima del secondo set l'allenatore ci conforta dicendoci che l'atteggiamento che abbiamo dimostrato in campo era ottimo. Ci raccomanda inoltre di tenere alta la soglia d'attenzione.
Nonostante gli avvertimenti di Davide però, entriamo in campo poco convinti e con fare decisamente troppo "rilassato". I nostri avversari se ne accorgono e ne approfittano per dare il meglio di loro, paralizzandoci con dei buoni recuperi e degli attacchi ben piazzati. Il set finisce 25-12 per il Valsugana.
Davide si accorge del nostro calo di entusiasmo e ci fa notare più volte che dobbiamo dimostrare più grinta. Ancora una volta però non riusciamo a dimostrare il nostro vero potenziale e rimaniamo inermi di fronte alle azioni avversarie. In realtà riusciamo anche a costruire delle buone occasioni per mettere in difficoltà l'altra squadra, ma l'entusiasmo del punto appena conquistato scema presto nell'apatia generale. Il set finisce 25-10.
Nonostante la partita mal giocata il nostro allenatore ci ricorda della grinta e della combattività che eravamo riusciti a offrire nel primo set, facendoci notare che la partita avrebbe avuto un risvolto diverso se avessimo mantenuto costante quell'atteggiamento così positivo.
Questa sconfitta dev'essere quindi un monito; ossia ci dimostra che le partite si vincono sia con l'impegno in allenamento, sia soprattutto con l'entusiasmo e la grinta in campo.
Perciò non lasciamo che questa sconfitta ci demoralizzi: dimostriamo a tutti quello di cui siamo realmente capaci!