Finora ci avete visitato in 203864.
      











Storia della società

LA FONDAZIONE
E GLI ANNI 70

[vai alle foto degli anni 70]
Il 31 maggio 1969 nasce l’Associazione Sportiva Solesino, meglio conosciuta come AESSE. I fondatori, giovani ventenni, son i compianti Renato Trevisan e Walter Barin, poi Tomaso Polato,Francesco Chiapperin, Oscar Borile, Silvano Barin, Renzo Narenti,Luciano Rizzi, Gianni Raise, Aldo Bertazzo e Leopoldo Rocchetto e la sede era, come lo è tutt’ora la storica Osteria Pessati di Solesino.
L’AESSE ai suoi albori cominciò a curare in particolar modo l’atletica leggera, in stretto rapporto con la scuola locale, grazie all’aiuto dell’allora Prof. ANTONIO ZORZATO (primo presidente del sodalizio chiamato a questo ruolo per la sua sensibilità verso lo sport, per il suo carisma e per la credibilità che la sua presenza avrebbe dato al gruppo di giovani ventenni che l’avevano fondato).
All’organizzazione di oceaniche gare di corsa campestre seguirono presto gli storici giochi della gioventù. Fu breve da qui il passo verso la strutturazione dell’AESSE in una società polisportiva con squadre di Pallavolo e Pallacanestro.
Si può dire, senza timore di offendere qualcuno, che tutto lo sport che palpita a Solesino, a parte il calcio e le più recenti realtà, sia nato dal cuore pulsante dell’AESSE e dai suoi entusiasti fondatori. L'AESSE ha incarnato da subito la grande sfida di mettere a disposizione di tutti LO SPORT. Aldilà del calcio o del ciclismo infatti, prima della nascita dell'AESSE, non vi era possibilità di esprimersi in nessun altra attività sportiva. Sono pochi, sin dai primi anni 70, a non aver gareggiato in qualche specialità, a scuola, o in società, con i colori dell'AESSE.
L’AESSE è attualmente la società sportiva più longeva della storia del paese.
 
Nel 1973 da un'idea iniziale dei dirigenti ed atleti Daniele Trevisan e Aldo Bertazzo, nasce la corsa podistica TUTINTUTA [foto] attualmente ancora in vita con il nome di STRASOLESINO, e rappresenta la manifestazione sportiva più costante del territorio con le sue 50 edizioni all’attivo.
 
Nel 1975 avviene lo scisma con l’attività della Pallacanestro che crea una realtà a se tutt’ora presente: il Basket Club Solesino.
L’AESSE quindi assume una nuova struttura non più del tutto polisportiva ma protesa alle sole attività di pallavolo e atletica leggera.
 
GLI ANNI 80
[vai alle foto degli anni 80]
In questi anni la pallavolo inizia a prendere il largo e si crea un vero e proprio settore giovanile. La presidenza nel frattempo è passata a LEOPOLDO ROCCHETTO.
La pallavolo maschile vive periodi felici con le splendide stagioni in serie D e successivamente nel 1981 con la promozione alla serie C2 [clicca qui per leggere l'articolo della stampa relativo alla promozione in serie C] .
Ma gli anni 80 sono caratterizzati anche dall'organizzazione di quello che è diventato un appuntamento storico nel panorama della pallavolo veneta e non solo: il torneo nazionale Silvano Cavestro. Competizione di volley maschile riservata alle squadre regionali e nazionali, tra le cui partecipazioni si annoverano: 4 Torri Ferrara, Pallavolo Este, Thermomec Padova, Pallavolo Padova, Pallavolo Silvelle, Pallavolo Treviso. Il campo della palestra delle scuole medie (al tempo l'unico impianto sportivo esistente) ha visto calcare grandi campioni: dal capitano della nazionale Daniele Donato, fino ai "giovani" Andrea Zorzi e Andrea Lucchetta, e molti, molti altri [foto].
Questo decennio ha visto l'AESSE ancor più impegnata sul piano sociale e della visione dello sport per tutti a servizio della comunità. Sono degli anni 80 le organizzazioni delle manifestazioni sportive e comunitarie "Festa Con" [foto] e "Solesino graffiti" [foto] che riunivano sport, solidarietà, musica, arte, convivialità  e che hanno visto la presenza di grandissimi campioni dell'atletica leggera nazionale.
Il settore femminile, seppur ben rappresentato sul piano dei risultati non attecchisce sui giovani a livello di partecipazione….cambiare rotta sarà la sfida degli anni 90 e del nuovo presidente.
 
GLI ANNI 90
[vai alle foto degli anni 90]
Nel 1982 fino al 1993 la presidenza è assunta da TOMASO POLATO. In una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport (sezione Triveneto), il presidente afferma: “la pallavolo femminile dà risultati positivi ma non è a livello di quella maschile in termini di praticanti”.
Da qui l’idea di risolvere il "problema" con grandi manifestazioni sportive. Sono degli anni 90 le partite della competizione internazionale Coppa CEV, l’amichevole di lusso tra le potenze di serie A Charro Padova e Misura Milano [clicca qui per vedere le distinte atleti di quella partita], con il gradito ritorno di quelli che al "torneo Cavestro" erano solo delle giovani promesse ed ora campionissimi affermati a livello mondiale Andrea Lucchetta, Andrea Zorzi, Michele Pasinato, Andrea Meoni, Yuri Sapega...[foto] ma soprattutto l’amichevole pre-mondiale tra la nazionale femminile ITALIANA e la nazionale femminile GERMANIA EST (1992), gara storica in quanto fu l'ultima partita amichevole della Germania divisa. L’idea funziona! [clicca qui per leggere l'articolo della Gazzetta dello Sport su quella manifestazione]
A seguito di queste manifestazioni, il settore femminile decolla.
 
Nel 1993 diviene presidente un giocatore storico nella pallavolo padovana, ELVIO CANAZZA. Con lui arrivano a Solesino nuovi allenatori e responsabili del settore giovanile a dare forte impulso all'attività: i compianti Federico Bisson e Giuseppe Greggio, poi Giancarlo Parolo, assieme a Michele Zorzato.
Il volley femminile vive momenti positivi in termini sportivi e non, dato che si riesce a conciliare lo sport della pallavolo con altre attività sociali e ricreative.
La pallavolo maschile è ancora nella gloria mantenendo sempre la serie C dopo più di 10 anni dalla promozione. La presidenza di Canazza riesce a sostenere ancora di più questa realtà lavorando per inserire elementi nuovi e sempre più validi.
E’ il settore giovanile maschile ora a vivere un periodo di crisi.
 
GLI ANNI 2000-2020
[vai alle foto degli anni 2000]
Nel 2001 siamo costretti a rinunciare alla serie C maschile.
Giancarlo Parolo si trasferisce ad Este e gli subentra come allenatore Fabrizio Ramazzotto (negli anni 80 giocatore in serie C).
La formazione femminile vive buoni momenti in 2^ divisione fino alla promozione in 1^ divisione nella stagione 2002-2003 con il tecnico Marino Aio.
Il settore giovanile femminile nel frattempo è sempre attivo mentre quello maschile è scomparso.
Nel 2003-2004 la società perde anche la prima squadra femminile, che viene ricostituita la stagione successiva (2004-2005), ripartendo dalla terza divisione.
 
Nel 2004 le redini della società sono assunte da un nuovo direttivo e la presidenza da OSCAR CONTESSA (giocatore negli anni 80-90-00 in serie C).
 
Da qui una nuova strutturazione al rilancio della società: attivazione del progetto sport a scuola annuale conivolgendo diverse scuole e centinaia di studenti, aumento esponenziale dei tesserati del settore femminile e delle formazioni giovanili, l’investimento sul Minivolley e sui progetti scolastici.  Iniziata la nuova avventura del settore maschile. Di grande importanza anche la collaborazione con la Parrocchia di Solesino ed il Centro Giovanile nel nuovo appuntamento estivo del Beach Volley.
 
Attualmente la società conta oltre 200 tesserati e 14 formazioni.
La prima squadra femminile, ha marciato a suon di promozioni per 4 stagioni consecutive, guidata negli ultimi anni da Fabrizio Ramazzotto, Fabio Zorzan, Giuseppe Tamiazzo, Moreno Brasiliani, Luca Secondin, dalla coppia Fabio Zorzan  e Marino Aio , Virgilio Vallerini, Massimo Filon e Carlo Werlich , Diego Avanzi e Anna Donato, e poi dal ritorno di Moreno Brasiliani con Altea Pegoraro.
In 13 stagioni ha vinto 5 campionati, e per la prima volta in 46 anni di attività ha conquistato la serie D, nell'anno sportivo 2008/2009.
Ma è nella stagione del 50° anniversario dalla fondazione, 2019/20, che raggiunge un nuovo storico traguardo sotto la guida tecnica di Diego Avanzi e Anna Donato: la promozione alla Serie C, per la prima volta nella storia della società (oltre al raggiungimento dei quarti di finale di Coppa Veneto).

La prima squadra maschile, ripartita dalla terza divisione, e allenata nelle ultime stagioni da Sandro Zenato, Marino Aio, dal compianto Giuseppe Greggio, Virgilio Vallerini, Nicola Andreoli, Davide Bottaro, Guglielmo Cicorella, Giuseppe Tamiazzo, Paolo Marchesin, Andrea Zappalà, e dalla stagione 2020/21 nuovamente da Nicola Andreoli e Marco Favato, milita in serie C,  dopo 9 stagioni con 5 campionati vinti, una Coppa Padova in bacheca. Dopo aver partecipato per quattro anni al campionato regionale di serie D, nella stagione 2014/15 la promozione al massimo campionato regionale, assente a Solesino dal 2003.

Nel 2013 il via all'importante collaborazione consortile con Monselice Volley 86, permette di lavorare uniformemente su tutto il territorio per quanto riguarda la pallavolo maschile. Vengono presentate 6 formazioni costruite insieme sulle totali 9.

Ma è nel 2014 che avviene una svolta epocale per l'Aesse: la nascita del Consorzio Sportivo Dinamica Volley che vede protagonista la società, assieme a Monselice Volley 86 come realtà capofila, di un nuovo capitolo della pallavolo padovana. Una collaborazione che parte da due società ma che vuole essere aperta al territorio in unità d'intenti, idee, obiettivi. Per una pallavolo più specializzata, più diversificata, più numerosa, più tecnica e allo stesso tempo più sociale, più impegnata, più organizzata... in una parola: una pallavolo migliore.
Consorzio che poi negli anni ha visto l'aggregazione di Volley Pozzonovo e la collaborazione esterna di ABC La Fenice, PGS Carrarese Euganea, San Pietro Viminario Volley.
Nel settore maschile Dinamica Volley ha permesso che il volley non sparisse, anzi ha alimentato la Serie B di Monselice, e le Serie C di Solesino e Bagnoli. Ha permesso ai ragazzi del giovanile di disputare campionati ad un ottimo livello, registrando due promozioni alla prima divisione, quattro promozioni ai campionati regionali di categoria U13, U16, U18 (per due volte), oltre che ai titoli "Primavera" U13 (2018/19) e U14 (2017/18).

Il settore giovanile femminile ha cominciato a macinare risultati importanti facendosi pian piano spazio tra i grandi protagonisti della provincia di Padova, piazzando diverse partecipazioni alle eccellenze provinciali U14, U16 e U18, quest'ultima classificandosi seconda nel campionato U18Terza Divisione nel 2018/19, e a soli due punti dall'aritmetica storica qualificazione alle final-four per il titolo provinciale di categoria nel 2019/20 (fermati solo dall'emergenza Covid19). Ben figurando anche nei campionati degli enti di promozione sportiva, coi titoli provinciali CSI U16 nel 2019/20 e U17 nel 2020/21.

Il Palasport di Solesino in questi anni, grazie alla stretta collaborazione con la Fipav di Padova e del Veneto ha ospitato grandi manifestazioni e le rappresentative regionali e provinciali maschili e femminili. Si ricordano la finalissima della Coppa Veneto 2015, la Coppa Triveneto 2017, la finale residenziale provinciale U16F nel 2019, e molte altre finali di categoria sia al femminile che al maschile. 

La Strasolesino, superati i 50 anni di età, è tra le manifestazioni podistiche più importanti del Veneto con partecipazione di oltre 400 atleti e di nomi altisonanti quali Massimo Vincenzo Modica, Andrea Longo, Alessandro Manente, Said Boudalia, Silvia Sommaggio, Giovanna Volpato, Abdoullah Boumussa. Non si sono disputate le edizioni numero 48 e 49 del 2020 e del 2021 a causa dell'emergenza sanitaria scaturita dalla pandemia di Covid19.
I nostri maratoneti partecipano alle più importanti maratone del Mondo: Venezia, Padova, Londra, Praga, Berlino, Roma, Parigi e nel 2000 la mitica New York.
Nel 2014 l'Aesse e la Strasolesino sono tra i fondatori del progetto Padova Corre, coordinato dalla Fidal di Padova, che raggruppa in un circuito unico una decina di gare competitive su strada che si corrono in provincia di Padova.

Nel 2019, all'alba di un nuovo decennio, il via ai grandi festeggiamenti per il 50° anniversario dalla fondazione, partiti con una meravogliosa mostra tematica presso la sede storica, l'Osteria Pessati [photogallery]  [rassegna stampa].
E la "riesumazione", per l'occasione, dell'organizzazione di quella che fu la "progenitrice" della Strasolesino, ovvero la corsa a piedi per tutti... la "Tutintuta" in una storica nuova edizione 5.0, 46 anni dopo la prima volta del 1973, in collaborazione con tutte le realtà associative del territorio e con la Residenza Solesino - Villaggio Anziani Tra Noi.
 
Per l'occasione del 50° anniversario della società, il  15 dicembre 2018, all'inaugurazione della mostra tematica che ha dato il via all'anno di festeggiamenti, Daniele Barin, annoverato tra i presidenti, nonchè in gioventù atleta di buon livello, ha composto simpatico un "sonetto" in rima dedicato proprio a coloro i quali, in rappresentanza di tanti, nel loro ruolo di presidente hanno incarnato, nelle varie e diverse ere, lo spirito dell'AESSE. Documento che si può leggere al questo link. 

Il 31 ottobre 2019, sempre per celebrare i 50 anni della società, è stata ospitata a Solesino una amichevole "di lusso" tra le potenze del campionato italiano di volley maschile Superlega Serie A1 Kioene Pallavolo Padova e Calzedonia Bluvolley Verona. Una grande festa che negli spalti del Palasport ha coinvolto più di 700 persone. Tra le squadre grandi campioni del calibro di Dragan Travica, Emanuele Birarelli, Luca Spirito, Stephen Boyer e il "pluridecorato" coach Radostin Stoytchev. Appuntamento e compleanno che hanno avuto rilevanza, oltre che in tutta la carta stampata, anche in un servizio completo sul TGR Veneto di Rai3, grazie anche alla collaborazione del nostro dirgente Andrea Pescarolo. 
Purtroppo a seguito della pandemia di Covid19 la società con grande rammarico è costretta ad abbandonare (per ora) l'attività maschile seniores, quindi il progetto Dinamica Volley e cedendo la Serie C per ragioni di carattere organizzativo ed economico, mantenedo comunqua la collaborazione con Volley Pozzonovo nell'allestimento di una squadra di divisione maschile e anche l'attività di reclutamento dei bambini e ragazzi del minivolley e delle categorie promozionali.

I GIORNI NOSTRI
Nel 2023 un'altra pagina si apre per la società, a distanza di 20 anni cambia la governance. Per dare maggiore impulso, forze nuove e intraprendenti per affrontare le sfide di un nuovo decennio, il presidente Oscar Contessa e il suo Direttivo lasciano spazio al nuovo presidente, solesinese doc, GIOVANNI BARALDO.
Giovanni, grande appassionato di volley, già main sponsor di Pallavolo Padova, è coadiuvato da un nuovo direttivo che vede in Gianni Bertin, profondo conoscitore del volley e del nostro territorio, la figura del Direttore Sportivo a coordinamento di tutte le attività e poi con l'inserimento di nuove figure dirigenziali tra i giovani che hanno militato con i nostri colori: Mattia Andreoli, Gianmarco Zorzato, Altea Pegoraro, Federico Tamiazzo e altri ancora.
Nella stagione 2024/2025 Aesse Solesino entra nel progetto consortile BP Team Volley Association assieme a Pallavolo Este e Monselice, unendo tutti gli sforzi sportivi e organizzativi al fine di costituire un polo di riferimento per la pallavolo femminile nel territorio a sud di Padova e a nord di Rovigo, con l'allestimento comune di tutte le formazioni date in gestione ad allenatori professionisti inclusa la prima squadra, una Serie C unica. 

Ci sarebbe molto altro da dire, e la storia raccontata sin qui è molto, molto riduttiva. Di certo ci sentiamo in diritto di  poter dire che molti hanno vissuto con l’AESSE, come atleti, allenatori, dirigenti, o semplici entusiasti appassionati, e ci sentiamo in dovere di ringraziarli tutti anche se non sono stati nominati nelle righe precedenti. Quello che è certo è che i presidenti , che elenchiamo qui sotto, sono sempre stati sostenuti ed aiutati da validi e generosissimi collaboratori negli anni di storia.


Antonio Zorzato           1969-1973
Renato Trevisan           1973-1976
Tomaso Polato            1976-1978
Daniele Barin               1978-1979
Silvano Barin               1979-1980
Leopoldo Rocchetto     1980-1982
Tomaso Polato            1982-1993
Elvio Canazza              1993-2004
Oscar Contessa           2004-2023
Giovanni Baraldo        in carica dal 2023

   
Qualità, Formazione e Certificazioni
 
   




Links

ASSOCIAZIONE SPORTIVA SOLESINO Dilettantistica - Fondata nel 1969 - C.F. / P. IVA 02400930281
c/o Osteria Pessati - Via Roma, 307 - 35047 - Solesino (PD)
Fax 0429.706049 - Email info@aessesolesino.it - PEC aessesolesino@pec.it | Privacy policy  |
N° iscr. Reg. CONI 6475 e 6476 - Centro Coni CAS WPDA 0311 e 0049 - Matricola FIPAV 06.024.0055 - Matricola FIDAL PD179 - Matricola CSI 03500540

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager